Chi salva una vita, salva il mondo.

La salute è il bene più prezioso per ogni persona e per ogni comunità. Ogni gesto generoso e consapevole per favorirla e tutelarla, è un contributo inestimabile per il benessere individuale e sociale.
Oggi il nemico numero uno della salute è l’infarto, che resta ancora la prima causa di morte in Italia. Per combatterlo non solo è opportuno prevenire questa patologia, ma è anche decisivo intervenire in modo consapevole, rapido e corretto quando si manifesta.

Il nostro progetto



cuore grande volantino

Lucidità e tempestività, adeguati strumenti di pronto intervento a disposizione dei cittadini, possono fare la grande differenza e salvare molte vite. Per questo l’Associazione “Comunità San Valentino” di Pordenone è impegnata in un importante progetto pilota per il SOCCORSO IN CASO DI ARRESTO CARDIACO, supervisionato dalla Centrale Operativa 118 di Pordenone e finalizzato al raggiungimento di tre obiettivi:
1. INFORMARE la cittadinanza sul problema e le sue soluzioni d’emergenza;
2. FORMARE volontari per il pronto intervento in quest’ambito;
3. COLLOCARE defibrillatori semiautomatici in aree strategiche della città.

  • INFORMAZIONE

    L’Associazione promuove incontri gratuiti, aperti a tutti, che valorizzano l’importanza strategica della collaborazione tra cittadini e servizi sanitari, per affrontare in modo idoneo le emergenze in caso di arresto cardiaco. Un primo incontro ha già avuto luogo, altri sono stati programmati.
  • FORMAZIONE PERMANENTE
    
L’Associazione organizza corsi sulla rianimazione cardio-polmonare e sull’utilizzo del defibrillatore semiautomatico esterno, aperti a tutti gli interessati, con rilascio di attestato IRC COM. Alcuni corsi si sono già conclusi, con la formazione di decine di volontari, in affiliazione con il centro studi e formazione Gymnasium.
  • POSTAZIONE PUBBLICA CON DEFIBRILLATORE

    L’Associazione ha collocato una stazione/totem con defibrillatore semiautomatico esterno all’interno del parco pubblico di San Valentino, che con i suoi 60.000 metri quadrati di superficie è tra i più grandi della regione e il più frequentato dai pordenonesi per attività ludiche e sportive. La stazione-totem, installata con l’autorizzazione dell’Amministrazione Comunale, ha caratteristiche ergonomiche e funzionalità innovative.

    È la prima volta che in Friuli Venezia Giulia si propone e si realizza un progetto di questo tipo, che per le sue caratteristiche di socialità e i suoi contenuti d’innovazione potrà costituire un modello per future e simili applicazioni. È importante, in questa fase, che l’Associazione “Comunità San Valentino” possa contare a vari livelli e con risorse commisurate, sulla collaborazione di tutti: Associazioni, Enti pubblici, Aziende ed Enti privati. Chi è coinvolto potrà così portare il proprio supporto a un progetto che, oltre al grande valore simbolico e istituzionale, va a concreto beneficio di tutta la Comunità, contribuendo a risolvere situazioni critiche e a salvare vite umane.

    Per avvicinare ulteriormente questo progetto alla nostra Città, domenica 18 ottobre l’Associazione “Comunità San Valentino” sarà presente alla manifestazione INCONTRIAMOCI A PORDENONE con un proprio gazebo informativo e dimostrativo. Ti aspettiamo. 



    Per ulteriori informazioni contattaci ai seguenti numeri: 338 6954888 - 335 8433591

Questo sito utilizza i cookies per offrirti la migliore esperienza di navigazione possibile.